12 nov 2017

Iperconnessi.

Facciamo un gioco.
Immaginiamo che in futuro, se sia remoto o prossimo non è importante, ogni persona sulla faccia della terra e nessuno escluso possieda uno smartphone e che siamo tutti connessi. Non interessa analizzare l'aspetto se sia uno scenario apocalittico o paradisiaco. Non serve a questo l'esperimento.
In un mondo in cui tutti abbiamo accesso a internet in ogni momento e in ogni luogo, potrebbero cambiare molte abitudini e dattagliddel nostro presente.
Posso immaginare che:
Spariscano i Citofoni:
Pensateci. Un amico viene a trovarvi, viene davanti al vostro portone, preme il tasto sul citofono corrispondente al vostro interno, voi rispondete e chiedete:"Chi è?" immaginandovi l'ennesimo rompicoglioni alla vostra porta che vuole fregarvi, il vostro amico dice:"Sono io, Gigi, aprimi!". Voi premete un tasto e con un ronzio elettrico aprite il portone. Che usanza barbara e antiquata.
Nel mondo iperconnesso il vostro amico giunge in prossimità della vostra porta, una App nel vostro dispositivo ve lo segnala e con la stessa applicazione aprite il portone. Zero sbatti. Non c'è bisogno di identificarvi, il vostro amico riconosce in voi l'ospite rompicoglioni.
Scompaiano i cartelli Stradali:
Cosa serve indicare una direzione, una via, un luogo, se tutti possono sapere dove sono?
C'è il rischio che questa popolazione digitale incorra in imprecisioni nella cartellonistica. Ad esempio se una indicazione segnala:"Ristorante: Cagatin Mano A 300 metri" chiunque potrebbe osservare che lo stesso ristorante è posizionato a 298 metri e non a 300, chiedendo quindi uno sconto sulla cena, lamentandosi con il gestore per l'imprecisione.
Chiuderanno tutte le Discoteche:
Il segreto delle attuali Discoteche può essere spiegato brevemente; Le ragazze le frequentano per ballare, i ragazzi ci vanno per trombare. Fine del mistero. Sono anni che funziona in questo modo. Nel futuro dove tutti sono connessi, ognuno è libero di manifestare le proprie intenzioni, puoi corteggiare ragazze senza avere lo sbattone di muoverti, quindi un locale per questa funzione non serve.  Le tipe possono andare alla scuola di ballo, i ragazzi chattare con loro tra un passo di danza e l'altro e consumare un amplesso dove e come vogliono.
Come alternativa alle Discoteche, apriranno locali dove entri e potrai semplicemente drogarti o ubriacarti.
Estinguono gli Unicorni:
 

Nessun commento: