22 gen 2016

La forza si è Risvegliata?

risveglio forza
Una delle paure principali che assaliva l'internauta nel Dicembre passato, era quella di subito in uno spoiler del Risveglio della Forza, prima ancora di averlo visto. Anche senza Internet, spegnendo la Televisione e rannicchiandosi dentro una vasca di ghisa, era quasi impossibile non subire una anticipazione del seguito cinematografico più atteso del XX e XXI Secolo.
Tenendomi alla larga dai disprezzati spoiler, anche se ormai il peggio è già passato, sono qui per rispondere a quelle domande che qualsiasi fans di Guerre Stellari, me compreso, si è chiesto dopo aver visto il Trailer e aspettando quest'ultimo capitolo. Quesiti in parte risolti e in parte svelati in futuri capitoli che formeranno una bella e prosperosa Timeline di seguiti e Spin Of in progetto per il Cinema, che specialmente nel periodo Natalizio, non sembra conoscere la crisi.
Compare Luke Skywalker?
Luke è un personaggio chiave e lo testimonia il testo scorrevole introduttivo che precede la panoramica dello spazio, come la tradizione Starwarsiana vuole. Rispondendo positivamente alla domanda, comunque la storia si focalizza sui nuovi personaggi, come la giovane Rey; dal passato misterioso, con un futuro incerto e una mascella decisa.
E' un film legato agli Episodi precedenti o può essere gustato senza prima averli visti?
Punta molto sul fattore nostalgia tanto che, molto spesso la parola "Fan-Service" compare più delle virgole nelle recensioni di riviste e appassionati. I personaggi storici non sono una semplice nota a fondo pagina, aggiungono un deciso contributo nel proseguimento della storia. E' anche vero che degli episodi precedenti viene menzionato veramente poco, se non un passato che sa di legenda. La motivazione principale è che il Risveglio della Forza ha il corpo del Reboot e il volto famigliare. Un omaggio privo di quelle sperimentazioni che Lucas era solito farcire le sue opere.
E' comunque un film che può essere gustato sia dai profani che confondono Star Wars con Star Trek, sia dai Fans con le camere da letto illuminate da Spade Laser.
Nell'esercito dell'Impero (divenuto Primo Ordine) non dovrebbero essere tutti Cloni?
Una domanda pertinente che esce naturale dopo aver visto quel secondo del Trailer di Rey che si sfila il casto da Stormtrooper. L'esercito dei Cloni (raccontato nell'Episodio 2) è solo una parte dell'esercito dell'Impero che ha continuato a reclutare soldati e ufficiali, specialmente dopo le numerose perdite di uomini nello scoppio di bel due "Morte Nere".
I prerequisiti per entrare nelle file di Stormtrooper sono i seguenti:
Una cieca obbedienza verso l'Imperatore e il suo pupillo
Respirare poco, per resistere dentro il casco.
Possedere una mira di merda.
Star-wars-join-the-empire-recruitment-poster
I Jedi e i Sith esistono ancora?
Si e No.
Come si può intuire dal titolo, il Risveglio della Forza è un timido inizio per una nuova generazione di Jedi che nascerà in futuro. La volontà di concentrarsi principalmente a delineare i nuovi personaggi ha lasciato molto indietro il fattore esotico dei duelli a di spade laser, che sembrano una parentesi dovuta, comunque sempre una parentesi.
Sia i Jedi che i Sith in questo episodio si percepiscono più come leggende e la loro presenza è molto lontana, lontana.
Kylo Ren è carismatico come Dart Vader?
NO.
Prima di tutto è un personaggio con un background alle spalle molto diverso e non può competere con una new entry, come appunto Kylo Ren; la sua prima apparizione non mi ha per nulla entusiasmato, perché oltre ad avere un aspetto per niente malvagio, appare come una figura immatura che ha fatto carriera per pura fortuna, che per le sue competenze.
La sua maschera poi non potrà mai eguagliare quella che Anakin indossava per necessità e non per uno sfizio ancora sconosciuto, come Kylo Ren.
Non è escluso che negli episodi futuri; Kylo migliori agli occhi degli spettatori che sono rimasti delusi, come il sottoscritto.
Il Droide Palla è ridicolo, come può avere un ruolo fondamentale nel film?
Se nel Trailer si limita a rotolare e cinguettare, il Bizzarro BB Droid è uno dei personaggi più riusciti del film. Sarà la sua forma rotonda o i suoi movimenti goffi, quel piccolo droide sprizza tenerezza da ogni diodo e il suo contributo è importante come gli altri personaggi della saga.
Ne voglio uno simile che mi rotola in casa e mi porta fuori la spazzatura.
I nomi di Ian solo, Leila Organa e Dart Fener sono stati corretti in Italiano?
Si, finalmente.
Ian Solo ora è Han solo, Leila Organa è Leia Organa e Dart Fener ha preso come battesimo il più corretto Dart Vader
L'unica nota stonata è che la doppiatrice originale di Leia Organa, Ottavia Piccolo di trentadue anni più anziana, sembra aver perso molto smalto nella voce, risultando inadeguata e carente.
Peccato.
Si vedono dei nuovi pianeti e nuove creature?
No in verità, il pianeta nel Trailer si chiama Jakku e somiglia molto a Tatooine, più avanti e senza svelarvi troppo è presente anche un pianeta ghiacciato molto simile a Hoth. Molti alieni presenti nel film sono vecchie conoscenze rivedute e corrette; i nuovi arrivi non presentano caratteristiche particolari e non lasciano il segno. Comunque è anche vero che non è presente un nuovo Jar Jar Bink.
Come dicevo qualche riga più sopra, nulla di nuovo sotto le stelle.
E' un seguito Degno?
La risposta ovviamente è soggettiva, non ne esiste una giusta per tutti. Obiettivamente parlando non l'ho percepito come un seguito, bensì come una sorta di episodio Zero. Una passata di cancellino sulla lavagna per spianare la strada a un nuovo inizio, con una volontà decisa della Disney di cambiare radicalmente le abitudini di Lucas, onorandone la tradizione. Che piaccia o meno Guerre Stellari è pronto per invadere il mondo cinematografico con maggiore arroganza di quanto George Lucas era in grado di fare.
Sarà meglio cambiare le pile alle vostre spade laser.
La forza si è Risvegliata?
Si, poi è scesa dal letto per andare in bagno e ha sbattuto l'alluce contro il lato oscuro del comodino.

Nessun commento: