13 set 2014

300: L'alba di un Impero, il tramonto di una serie...

vlcsnap-00082
Quando ho visto il trailer di questo film ho subito pensato alla solita mossa commerciale. Certo, tantissimi film attualmente nelle sale di tutto il mondo sono opere commerciali fatte per racimolare vile danaro, in questo caso comunque ho sospettato che Zack (il regista) non sarebbe riuscito a eguagliare il coinvolgimento e la narrazione del suo precedente film:"300" uscito nel lontano 2007.  Rimanevo curioso e sarei andato volentieri al cinema a vederlo, peccato che alcuni avvenimenti nella mia vita non mi hanno permesso di farlo (non ho trovato nessuno disposto a seguirmi). Solo recentemente ho avuto modo di vederlo e rendermi conto di aver risparmiato i soldi del biglietto. Non è giusto però iniziare questa personale critica senza un breve riassunto:
vlcsnap-00078
300 narra la storia di alcuni (erano 300, non so se si era capito) soldati spartani capitanati da Leonida che, per rallentare le truppe di Serse nella inarrestabile conquista verso la Grecia, si immolano eroicamente combattendo sino alla morte, con indomito coraggio e le tartarughe sul petto sempre in bella vista. Il film inizia proprio da questo quadretto di eroi caduti per dare un accenno di:"Nelle puntate precedenti di trecentoooooo...." mentre qualche secondo dopo viene inquadrato il protagonista:
vlcsnap-00079
Temistocle.
Guerriero di Atene senza macchia e paura e senza neanche una passato degno di note, compare in un flashback in una delle prime invasioni della Persia contro la Grecia, dieci anni prima, in un avvincente scontro dove spade e lance producono schizzi di sangue finto su un fondale finto.
vlcsnap-00080
Il regista vuole dimostrare che è ancora bravo a fare scontri epici con persone mezze nude e effetti digitali come se piovesse (infatti in questo scenario sta piovendo) replicando e superando in arroganza le scene di battaglia del prequel. Più volte in questa sequenza scattano alcune avvisaglie che mettono lo spettatore sul chi va la; gradualmente gli scontri escono dal loro contesto storico per entrare in quella fase che qualcuno potrebbe chiamare:"Sborone".
Sia chiaro, anche:"300" possedeva alcune sequenze assurde, comunque riuscivano comunque a tenere i piedi per terra.
vlcsnap-00081
Non contento di averci dimostrato doti insuperabili nello scontro all'arma bianca, Temistocle esegue un tiro da 300 metri con l'arco colpendo Re Dario.
vlcsnap-00083
Ai tempi non c'erano le conoscenze mediche che ci sono oggi, immagino, quindi lasciano la freccia li dentro il Re e se lo riportano in Patria, dove muore dicendo:"Lasciate stare la Grecia, solamente gli dei possono sconfiggerla". Le sue parole verranno smentite qualche millennio dopo, con l'avvento dell'Euro.
Serse non la prende molto bene, anche perché è suo figlio.
vlcsnap-00084
Dopo il lutto va a farsi un bagno in una vasca di oro liquido e riemerge come Mastrolindo seminudo e con una ventina di collane indosso che neanche Mr T aveva il coraggio di indossare. Si autoproclama Re della Persia anche se non c'era bisogno e assembla tutti gli eserciti del suo regno per invadere l'odiata Grecia. Assieme a lui:
vlcsnap-00085
Il Generale Artemisia, una donna spietata e violenta, anche lei bramosa di radere al suolo il territorio Greco. In breve tempo organizza la prima offensiva navale contro il popolo Greco e viene sconfitta. Si dice che lei sia molto esperta in tattiche navali, però nel film non sembra avere simili competenze.
vlcsnap-00086
Quando è al comando della sua flottiglia di navi in computer grafica, l'unica cosa che le riesce meglio e starsene sopra il suo trono a tagliare teste dei suoi sottoposti per poi baciarle. Le sconfitte si susseguono senza tregua e le perdite iniziano a essere irritanti per la donna che decide di adottare una strategia più efficace, dall'alto della sua esperienza.
vlcsnap-00087
Riconoscendo l'abilità di Temistocle, lo invita nella suo panfilo personale e se lo tromba dopo qualche frase di circostanza, tipo:"Il mio primo bacio lho dato in terza elementare".
Essendo un film d'azione, più che storico, anche questa scena di sesso viene vissuta con violenza, movimentando l'amplesso con alti mortali e piroette scattanti che in confronto risulta più erotico un dialogo tra Belle e Sebastien. Ovviamente Artemisia tenta di corrompere Temistocle essendo più bravo di lei in tattiche marinare e nel portare la barba, ma senza avere successo. Lei si arrabbia e, invece di tagliarli la tasta come suo solito, lo lascia andare perché è vero che in guerra e in amore tutto è permesso, però adesso non esageriamo, suvvia!.
vlcsnap-00088
Quando Temistocle ritorna al suo accampamento, i suoi uomini gli domandano:"Allora? cosa hai Scoperto?"
Lui risponde con un signorile:"Vorrai dire, cosa ho Scopato!" quindi scatta un applauso e il morale dei soldati si alza. Il mattino successivo un'altra battaglia navale inizia...
vlcsnap-00089
...questa volta sono i Greci a subire e vengono bruciati in gran numero contro una nave in grado di spargere petrolio in mare. Il combustibile viene incendiato da Artemisia con una freccia e anche se viene da domandarsi:"quanto costava un barile di petrolio in quell'epoca?" fuoco e fiamme intrattengono adeguatamente ed è più intrigante che qualche nave che si sperona.
vlcsnap-00090
Con le navi in numero ridotte, Temistocle cerca di convincere la Regina Gorgo, vedova di Leonida, a donargli l'intera forza navale Spartana. Lei fa la scontrosa ed è contrariata dalla richiesta che ritene ingiusta. Lui aggiunge:"Non fare cosi, ti ricordi i bei tempi che andavamo in discoteca?" e lei inizia a piangere come solamente una Spartana riesce a fare, una lacrima per volta. Lacrime con il six pack. Infine viene convinta e si unisce in battaglia, anche se si capisce sino dall'inizio del film.
Ecco quindi lo scontro finale, dove convergono alcune scene ultra tamarre. In particolare:
vlcsnap-00091
 
Quella in cui Temiscocle in groppa a un cavallo, comparso da sotto coperta, si fa strada tra le barche Ateniesi e Persiane distribuendo calci e affondi, sino a trottare verso Artemisia. Una scena che avvicina la pellicola a un videogioco, inevitabile non confrontarla con le sequenze, ad esempio, di God of War, dotate delle stesse inquadrature, rallentamenti, zoomate. Mancavano solamente i tasti del pad sullo schermo ed è un perfetto quick time event.
vlcsnap-00093
 
Dulcis in fundo ecco arrivare la Regina Gorgo con il vestito da sera, combattere in prima linea contro i Persiani e meglio di qualsiasi soldato. Già che c'era poteva andare assieme al marito a combattere contro Serse, nel primo episodio. Il finale lascia molto alla fantasia dello spettatore; non ci sono ne vinti ne vincitori. Chiunque potrebbe farsi un'idea di cosa è avvenuto veramente, curiosando su Wikipedia e comunque, torno a ripetere: "L'alba di un Impero" prende molto dalla fantasia che dai fatti storici, quindi un possibile seguito potrebbe avere risvolti completamente inaspettati.
Già vedo la Regina Gorgo che, da sola, entra nel regno di Persia e li ammazza tutti urlando:"YAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!"
Non era il seguito che certo mi sarei aspettato. La storia non coinvolge e in alcuni risvolti è anche noiosa. I personaggi sono insipidi, come i dialoghi  e non hanno una caratterizzazione decisa. Persino il protagonista ha l'aria dell'eroe messo li per puro caso che si chiede:"perché proprio io?". L'eccesso di computer grafica rende inefficaci i momenti più concitati. Nello schermo centinaia di navi che arrivano, navigano sui flutti e si schiantano a una velocità luce, non facciamo in tempo a capire cosa succede, che siamo già sui centinaio di morti e ne cadono altri nella scena successiva. Il coinvolgimento con la pellicola si esaurisce molto prima del suo triste epilogo e ho già nostalgia di quelle parole che, nel lontano 2007, hanno echeggiato in ogni parte del mondo:


"QUESTA E' SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!"


 
 
 

Nessun commento: