21 mag 2014

Guardare giocare.

twitch
E' da poco giunta la notizia che Twitch Tv sta per essere acquistato da Youtube (che a sua volta era stata acquisita da Google, valli a capire questi giri) per un godzilliardo di dollari, almeno a quanto ho capito ha fatto un offerta e adesso vedremo gli sviluppi.  Queste news non fanno più scalpore, che nell'universo di internet girassero i soldoni, si era capito oramai da tempo. Quello che dovrebbe creare qualche interrogativo è, invece, un portale come quello di Twich-TV.
Ma andiamo con ordine.
Twitch-TV è un portale di video streaming in diretta, in cui è possibile guardare altri videogiocare. La scelta è molto vasta ed è possibile osservare persone di ogni nazionalità, impegnarsi in una varietà esagerata di gioco. Si possono guardare ragazzi che cercano di completarlo a tempo record,  altri giocatori che provano nuove strategie mai usate prima, altri ancora che semplicemente cazzeggiano con il titolo. La comunità è molto viva ed è possibile interagire con questi protagonisti di tutti i giorni, utilizzando la chat interna.
Il sito è un'ottima vetrina per chi vuole farsi conoscere, specialmente per quei pro-gamer che hanno fatto del giocare una professione, quindi inevitabilmente suscitano molta curiosità e in molti sono a guardarli. Fermo restando che si può guadagnare anche con lo streaming e la sottoscrizione di alcuni canali è a pagamento. Il servizio è ottimo e conosciuto a livello mondiale, per questo ha suscitato interesse ai vertici del Tuotubo e inizia a fargli gola. Altri introiti per gonfiare le casse.
Il mio dubbio è legato, invece, alla moda che sta provocando questo tipo di portali è, cioè, l'abitudine sempre più frequente di guardare gli altri giocare. Non c'è nulla di male e se non fosse per la mia connessione inutile da entroterra, ci farei anche io un giro ogni tanto.
Gli spettatori seriali sono molti e ho quasi il sospetto che questa tendenza si stia allargando oltre il dovuto e che venga utilizzato, più per guardare giocare, che per "streamare" mentre si gioca. Un discorso è osservare il professionista giocare, per imparare qualche trucco, come affronta alcuni passaggi, un discorso è preferirlo al gioco puro. Se molti spettatori si chiedono come alcuni professionisti riescano a essere cosi bravi davanti a un determinato gioco, mentre loro sono cosi scarsi è perché questi ragazzi si allenano quotidianamente sopra quel titolo, senza distrazioni.
Magari senza guardare altri che giocano.
Sarà un mio ingiustificato sospetto, ma ho quasi l'impressione che la maggior parte dei giochi moderni comincino ad annoiare e alcuni titoli multiplayer a spaventare, per questo si sta creando una nuova comunità che preferiscono il ruolo passivo di spettatore, piuttosto che entrare nel vivo della competizione online.
Comunque è solo un presentimento.
Lunga vita a Twitch-Tv.

Nessun commento: