1 apr 2012

2011

L'ANNO DEL NERD


Breve riassunto delle puntate precedenti:



Gennaio:


L'anno inizia con terrore, suspense e tanto, tantissimo buio: esce Dead Space 2; survival horror che regala momenti di cardiopalma cadenzati da abomini che spuntano, quando meno ce lo aspettiamo, in stanze assolutamente buie. La magia, però, finisce più avanti, quando dotati di un arsenale di tutto rispetto, saremo noi a far paura ai mostri con il nostro carico di armi (migliorato grazie agli upgrade sparsi in giro).
Esce anche un apprezzabile Two World 2 e, finalmente, la versione per Playstation 3 di Mass Effect 2, che tanto ha fatto attendere i fanboy sony, anche se potevano aspettare il titolo Bioware, giocando al simpatico Little big Planet 2, in esclusiva solo per la loro console.
Nel mercato del Pc, passando per la piattaforma Stream, esce un gioco con un titolo banale:”Magicka”. Si rivela un validi gioco di azione, che richiede abilità e destrezza con la tastiera e il mouse. Allo stato attuale, i Dlc venduti per questo titolo, sono numerosissimi.



Febbraio:


Che bello! Esce un altra espansione di The Sims 3 (Outdoor Living Stuff) che farà felici tutti i giocatori di questo titolo, “regalando” ai loro Sim, altri momenti piacevoli da vivere, e forse, morire.
Per i playstationari è pronto il terzo capitolo della saga di Killzone, che tiene alto il nome dell'intera serie. Il seguito di Dragon Age, invece, spacca a metà l'opinione del popolo mondiale dei videogiocatori: Una schifezza, oppure, è una cagata?


Ancora oggi il dibattito è aperto.
Botte da orbi tra Marvel e personaggi Capcom grazie a :”Marvel vs. Capcom 3: Fate of two worlds” un titolo da avere assolutamente se si possiede degli amici contro cui giocare e, rivolgere loro, l'odio e qualche insulto, per l'amara sconfitta.


Una sorpresa nel reparto degli sparatutto: “Bulletstorm” un titolo divertente, ultraviolento, adrenalinico e all'altezza di altri concorrenti, peccato solo che come longevità, non arrivi al mese successivo.
Marzo:


Esce, finalmente, l'agguerritissimo concorrente di World of Warcraft, che, almeno sulla carta , minaccia il trono del mmorpg più giocato nel mondo (o almeno, più conosciuto), offrendo al giocatore nuove e sfavillanti sfide, mostri da picchiare, bambini da vestire. Quello che poi offre Rift, non è molto diverso da quello che già offriva il figlio di mamma Blizzard, un titolo gradevole ma estremamente vicino alla solita giocabilità con la novità dei “Rift” che offrono una buona distrazione dal farming e il questing.


Il re dei mmorg vacilla, forse, ma rimane sempre nel solito posto, seduto tranquillamente.
Il seguito di Dragon Age, uscito in questo mese, divide il popolo mondiale dei videogiocatori: Fa schifo, oppure, è una cagata?


Ancora oggi il dibattito è aperto.
Torna a far parlare di se ancora The Sims, grazie a uno spin-off di dubbia qualità chiamato:”Sims Medieval” che introduce i sims, abituati a party, shopping e corteggiamenti, in un'atmosfera medioevale cosi fuoriluogo, che viene da chiedesi:”Ne aveva veramente bisogno?”


L'atteso Crysis 2 esplode sul mercato ma la sua detonazione, non fa neanche vibrare i vetri. Gameplay lineare, sparatorie noiose, trama piatta, niente free roaming. Non ci rimane che consolarci con la grafica, che ahimè, rimane nella media di altri titoli meno conosciuti. Mentre nel mercato Pc fa decisamente una brutta figura. Non ditelo in giro, ma Crysis 2 a me è sembrato il solito sparatutto senza anima.
Sorpresona per i possessori del Nintendo Ds: “Okamiden” una versione portatile del famoso e mai dimenticato Okami per la Wii (e gamecube) dove arte orientale e interazione, fior di loto, si mescolano in una formula inedita di giocabilità e avventura. Viene la voglia di possedere un cucciolo simile a Chibiterasu.
Aprile:


Aprile dolce dormire si dice, l'antico adagio che da anni ci tormenta in questo mese andrebbe preso in considerazione, se non fosse per la presenza di un titolo da 90, uscito proprio in questo periodo:


Portal 2 si teleporta nelle nostre console/pc per rivelarci una arcana verità: è ancora possibile affascinare e emozionare con trama e ambientazioni in quello che, in dato di fatto, è un puzzle game in prima persona. Un titolo indimenticabile e non mi stupirei nel vederlo premiato come gioco dell'anno, benché la sua durata non sia eccelsa (come nello standard, oramai).
Gioco contestato tra il bello e il brutto è stato: Darkspore, personalmente non l'ho giocato e neanche provato, ma se devo essere sincero, non ho ancora capito a quale genere appartenga.
Senza dubbio, aprile decreta il ritorno di fatality e combo nel nuovo capitolo di “Mortal Kombat” per console. Schiere di madri, ai figli titubanti di mangiare gli ultimi cucchiai di polpettone, esclamano:”FINISH HIM!”
Maggio:


Peter Molyneux, ha saputo creare dietro questo titolo un'attesa che sembrava quasi dovuta, daltronde sto parlando di Fable 3, un titolo con un ottimo background alle spalle. Il risultato finale però non è stato nelle aspettative; non è un rpg, non è un free roaming, insomma è il solito fable, forse troppo simile al precedente.
Sorpresa delle sorprese, un altra espansione per The Sims 3! Non siete contenti? Un brand molto sfruttato che sa sfruttare, specialmente, le carte di credito degli utenti, e questo The Sims 3: Generation, ne è la prova.
Un titolo che su Steam esce in sordina, costa poco e sembra una versione in due dimensioni di minecraft, si chiama:“Terraria” e posso affermare, con la professionalità che mi distingue, che siamo parlando in di un clone di minecraft in due dimensioni.
Esce anche L.A. Noire per console. Impressionante la veste grafica, specialmente per quel che riguardano gli attori, mentre la giocabilità non posso pronunciarmi, perché non l'ho provato. Comunque non è uno di quei generi che apprezzo.
Re incontrastato dei giochi di ruolo di questo mese: The Witcher 2: Assasins of Kings, in versione windows.



Giugno:


Un periodo che vede sulla scena una serie di alti e bassi e, per farvi un favore, inizierò con i titoli sulla curva negativa di questo mese:


“Duke Nukem Forever”. Tre parole distinguono questo titolo, che possono essere usate per taggare questo seguito:”Hype” - “Rapina” - “Merda”.


“Dungeon Siege 3” è il capitolo che ha “consollizzato” la serie, deludente per altri motivi; gameplay monotono e una dinamica di gioco che fa di tutto per allontanare il giocatore dalla console, riuscendoci, prima della conclusione della trama.


Poco sopra di qualità abbiamo Fear 3, mediocre e con la solita storia incasinata, come per i titoli precedenti, anche in questo caso non ho capito un'emerita mazza di quello che è successo, per fortuna ci sono i riassunti su wikipedia.
A metà strada troviamo: Red Faction: Armageddon


Salendo nella curva di qualità, possiamo trovare: Infamous 2, Alice: Madness Returns, Shadows of the Damned e Ocarina of Time per nintendo 3ds, anche se quest'ultimo è solo un'adattamento in 3d, del mitico titolo per Nintendo 64. Calcolando che nelle lunghe sessioni di gioco, il treddì mi dava fastidio e lo disabilitavo; non sono gli effetti speciali e fare grande un gioco, ma una giusta miscela di genio e giocabilità che questo titolo continua a possedere, nonostante gli anni. Alla faccia della terza dimensione.
Luglio:
Arriva il caldo e con esso, alcuni titoli poco impegnativi ma validi, come per dire:”non avete tempo per giocare perché dovete andare a spiaggia? Non c'è problema”: From Dust (XBLA) Bastion (XBLA) e Limbo (PSN) pronti per voi, ottimi titoli caratterizzati da una peculiarità che li accomuna, la breve durata.


La Electronic Arts, non va in ferie e anzi, anche in questo mese fa uscire l'ennesima espansione di The sims 3 (ancora!):Town Life Stuff. C'è veramente tutta questa gente che compra questi DLC? - molto probabilmente, si. Ho sbagliato mestiere.


Agosto:
Meno male che il periodo estivo è fiacco per il mercato del videogioco. Giusto per smentire questa leggenda, in questo periodo è uscito un sequel da molti atteso:”Deus Ex Human Revolution”. Non posso dire che sia un titolo scadente, come capitolo di Deus ex può anche deludere, ma considerato come sparatutto con elementi rpg, risulta più accettabile; certo si poteva fare di più, specialmente nell'intelligenza artificiale, qualche mesetto in più di beta-test avrebbe portato maggiori benefici al titolo, ma cosa volete farci, cosi è uscito e cosi l'ho finito (in breve tempo). E' si un membro della famiglia di “Deus Ex”, ma adottato.
Continua la cavalcata dei giochi Indie, questa volta su piattaforma windows: Limbo, Bastion Gatling Gear. Niente da segnalare, invece, per quanto riguarda Sims 3.


Settembre:


Dopo anticipazioni, anteprime, video, smentite, fallimenti e una successiva ripresa del titolo, Dead Island entra sul mercato ottenendo un buon successo di vendite e di critiche. Successo, almeno per me, per nulla meritato. L'isola del morti mi ha annoiato oltre le aspettative e questo ancora prima di finirlo, nonostante la marea di morti viventi.


Tre titoli arrivati al terzo episodio, un vero record!, è il turno di: Gear of War 3 (nulla da aggiungere), Resistance 3 e Call of Juarez 3, mentre White Knight Chronicles si accontenta di un secondo episodio. Per il neonato Nintendo 3ds esce: Star Fox 64 3D (un'espressione per dichiarare che è un altro rifacimento in tre dimensioni, dell'indimenticato star fox per nintendo 64).


Fifa 12 o Pro Evolution Soccer 2012? Ogni anno, nello stesso periodo spunta il solito, amletico, dubbio. Due giochi cosi uguali, ma diversi, due filosofie, due modi di giocare il calcio, due titoli, ehm insomma, giocate a cosa volete, a me il calcio non piace


Ottobre:


Il mese dell'anno. Trenta giorni di pura follia videoludica. Non ricordo un altro periodo dell'anno cosi ricco di titoli Big, che ancora oggi, tengono banco sul mercato. Da dove iniziare?


Batman Arkham City


Battlefield 3
Forza Motosport 4


Dark Soul
E pensare che poteva figurare anche Rage della Id Software, tra le file di questi campioni, se non fosse stato per la sua qualità di gaming sotto la media. Peccato, specialmente per chi si credeva ,almeno, di giocare a un buon sparatutto.


Escono anche due rivali acerrimi di una nuova disciplina, scaturita da un migliaio di titoli sparsi per il web: il Tower defence. I rivali sono Orc Must Die e Dungeon Defenders.
Inutile dire che il vincitore, a causa della presenza di una modalità multiplayer completa e ricca di spunti per l'addicted, è Dungeon Defenders.
Gioia e tripudio tra la cerchia di giocatori di The Sims, oramai ridotti alla povertà, esce The Sims 3: Pets, finalmente è possibile adottare e curare un peloso animale da compagnia, e complessarlo con ogni patologia.


Novembre:


Altro mese ricco, non come il precedente, ma ugualmente corposo in vista della prossima festa consumistica, un titolo spicca in particolare: Call of Duty: Modern Warfare 3.


Le opinioni sul titolo sono divise, ma solo tra i redattori e chi l'ha realmente acquistato. I primi lo definiscono come il solito seguito, il popolo invece, lo etichetta come il solito seguito di merda, che volete farci? son ragazzi.
Anche L.A. Noire per Pc, divide critica e pubblico, impressionante graficamente, a leggere le varie opinioni in giro, sembra un titolo adatto a curare le persone dall'insonnia. Sembra che la stessa sorte, sia capitata anche al quarto capitolo di Assassi's Creed.
Degni di menzione anche: Sants Row: the third, Serious Sam 3, Ultimate Marvel Vs Capcom 3. Super Mario 3D Land è, finalmente, una buona scusa per comprare il Nintendo 3ds e già che ci siete, potete anche provare Cave Story 3d, uscito nello stesso periodo, ok non è la tredimensione a rendere grande questo gioco, ma fa la sua bella mostra.
Mentre onore e gloria novembrini vanno a The Elder Scroll: Skyrim; gioco di ruolo immenso, longevo, evocativo, e con tanti, tanti, tantissimi draghi. Anzi, decisamente troppi.
Vede finalmente alla luce, la versione completa e finita di Minecraft. Peccato ci abbia giocato cosi tanto nell'alpha e nella beta, che mi è passata la voglia di provarlo in questa versione finale. Paturnie personali, Noch comunque, si merita questo successo e speriamo che, nelle prossime update tenga alta la qualità del titolo.
Dicembre:


L'ultimo mese dell'anno decreta un periodo di pausa momentaneo delle uscite videoludico, ideale per goderci titoli nuovi e vecchi nei giorni di natale in arrivo.
Mario Kart 7,è la seconda e più convincente scusa per avere il portatile della nintendo, in grado di generare gioia in progressione del mal di testa per la terza dimensione
Periodo direi d'oro per la bioware e la lucasfilm grazie all'uscita di un mmorg da tempo atteso dai soliti nerd con la tastiera e il mouse al posto delle braccia prensili. Star War The Old Repubblic è sbagliato dire che sia il solito clone di world of warcraft, siamo invece più vicini alla verità nel dire che sia una buona miscelazione tra Knight of old repubblic (vediamo chi lo ricorda) e l'onnipresente World of Warcraft. Trama avvincente e un nuovo sistema di Companion, SWTOR ha le carte in regola per meritare l'abbonamento mensile richiesto, anche se possiede qualche bug, che più volte, ci fa sospettare di essere ancora nella Beta. Riuscirà a superare gli incassi di wow? Anche dovesse riuscirci, a noi giocatori, cosa importa? Solo il futuro potrà rispondere a queste domande. Per adesso, non mi rimane che tornare a giocare, ho ancora molto arretrato da completare.
Che dire ragazzi, è stato un anno fantastico, almeno per noi Nerds. Speriamo che, in questo 2012, la qualità dei titoli in uscita riesca a mantenere l'attuale livello , perché almeno in questo mondo è rimasto ancora del sano ottimismo. Poi, siamo prossimi a mettere mano a Diablo 3 (non sarà il solo a soddisfarci)





Nessun commento: