10 gen 2010

Il Cellulare del Futuro.

Qualche anno fa si utilizzava solo per telefonare, era un oggetto maledetto benedetto dal mondo. Chi si vantava di non averlo, il mese dopo o l'anno successivo, lo comprava ugualmente, magari anche due, un po per i prezzi sempre più agguerriti, un pò perchè anche se non ne hanno bisogno, le persone comprano quello che è di tendenza e, il cellulare è un'oggetto di tendenza, non più d'utilità. Se vuoi telefonare ti basta un cellulare da 50 euro, non l'ultimo smartphone da 500 in grado di fotografare, connettersi a internet, chattare su messenger e segnalarti il bar più vicino. Quindi è un fatto appurato che, i cellulari più cari, sono anche quelli più venduti; lo dimostrano le vendite dell'Iphone, dei N- Nokia e di altre marche, che in questo periodo, sembrano costruire solamente prodotti Anti-Iphone, come se il telefonino dell'Apple sia un male comune che dev'essere debellato con imitazioni più o meno valide.
Polemiche a parte; comprando un cellulare di ultima generazione non si fa altro che innestare una reazione a catena che permette, alle case di produzione di questi hardware, di investire sempre più euro nella progettazione di nuovi apparati. Questo non vuol dire che, i cellulare del futuro si sentiranno meglio o, chessà, avranno una maggiore velocità nel navigare nella rubrica, niente affatto, ma saranno farciti con cazzate sempre più enormi elevandosi non più a semplici telefonini, ma a veri e propri home theatre/hi fi/internet caffè/fotogallery/sale giochi tascabili. Quello che trovo abberrante dei cellulari moderni è la possibilità di vederci dei film, interi, completi. L'idea generale è questa: già il cinema è in crisi, perchè non permettiamo all'utente dotato di smartphone di scaricarsi sul proprio gioiellino un film dell'immenso catalogo a disposizione online? E cosi stanno facendo, stupidi a non pensarci prima!
L'unico ostacolo che separa, forse, la maggior parte delle persone da guardarsi un film sul cellulare è, forse, la dimensione dello schermo legata, forse, all'audio non proprio all'altezza. Forse dico. Nel futuro (forse immediato, forse no) i cellulari avranno in dotazione un mini proiettore in grado di sparare le immagini in HD (e forse anche di più, chissà) sopra una superficie liscia e con questa innovazione, avremo finalmente modo di ammazzare il cinema e goderci, per esempio, in metropolitana, l'ultimo film di Bruce Willis.

Dovrà essere piccolo e poco ingombrante, me lo tengo in tasca e, a una cena noiosa con i colleghi, oppure mentre si passa il pomeriggio in compagnia dei nonni, si tira fuori e...taaac: ci si spara un film sulla parete.

Pensate che bello, uscite di casa, d'estate e in giro non c'è nessuno e dovete aspettare gli amici che vi hanno dato appuntamento in un punto e, come ogni volta, sono in ritardo. Tirate fuori il vostro cellulare hi-tech e sparate un bel film porno sulle mura del vicino condominio. Magari i vostri amici arrivano e, invece di passare la serata a ubriacarsi al bar, state in piedi a godere della pellicola spiaccicata sul palazzo. Non è un futuro estremamente gradificante?

Vedo già i possibili software che, alla televisione, cercano di farvi comprare facendo un messaggino a un numero sospetto; questo raffigurato qui sopra è il bat segnale che, una volta sparato verso il cielo e riflesso non si sa come, avrà modo di segnalare a Batman la vostra chiamata. E funziona anche se non si è a Gotham city. Daltronde, quanti di voi abitano a Gotham? Pochi immagino eh.
E' chiaro che, se ci fosse la possibiltà di inserire un proiettore all'interno del cellulare senza far durare la batteria qualche minuto, le case produttrici di cellulari lo avrebbero già inserito. L'unico ostacolo sembra legato alla privacy, si perchè quando si consulta la rubrica proiettata è difficile non condividerla con altre centinaia di persone vicine a voi. Permettendo quindi ai furbetti, di fottervi il numero di telefono di ragazze. Anche una partita a Tetris, nel migliore dei casi, non può risultare tranquilla e discreta, perchè ci sarà sempre qualcuno che, guardando la videoproiezione, urlerà un consiglio:"ER PEZZO DRITTO METTECELO AR CENTRO, AOH!"
Evviva il progresso.

Nessun commento: