2 nov 2008

Final fantasy per PSP: finalmente un bel gioco.




Sono passati alcuni anni, da quando la Squade ha dato alla luce uno dei capitoli più belli della saga di Final Fantasy:"Final Fantasy contro Godzilla". Mostri giapponesi a parte; FFVII è forse l'episodio più azzeccato di tutti, lo dicono molti fans e si intuisce dal fatto che, il secondo prodotto cinematografico della Square, sia proprio un lungometraggio in Cg, ambientato dopo la storia narrata nel 7° titolo.
A testimonianza del successo, c'è disponibile sul mercato, per ps2, lo sparatutto Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII quindi, questo:"Crirsi Core: Final Fantasy VII".
Che, nell'intera trama, si posiziona prima degli eventi accaduti nel sessimo capitolo e, con dovizia di particolari, vi andrò a narrare in questa pagina, qualche riga più sotto:
E' un periodo morto per i soldati del Soldier, un'organizzazione dedita alla salvagiardia dei cittadini, dei cani, dei gatti e delle edicole. Grazie alle loro ronde notturne, la città è più sicura, se prima la vecchina non riusciva ad attraversare la strada perchè non trovava nessun volontario che l'aiutasse, oggi vive serena in casa, senza più motivo di uscire; sono i soldier a portarle la spesa.
Tra le fila di questi uomini, c'è una giovane e promettente leva:"Zack", entrato nelle file dei soldier, con un solo scopo:"Diventare un Eroe". Quando lo disse ai genitori, suo padre, gli fece una domanda per testare l'orgoglio del figlio:"zack, Perchè vuoi diventare un eroe?"
Il figlio, senza indugio, gli rispose con una bella musica trionfale in sottofondo:"Perchè gli eroi, possono cambiare il destino del mondo,  salvano le persone, le aiutano, possono elevare l'umanità verso un nuovo stato di benessere, tutelano la salute del pianeta, sono imbattibili nel combattimento" e poi, guardando l'orizzonte, che in questi momenti, regala sempre un'ottimo tramonto:"E poi, gli eroi, sono pieni di figa!"
La gente, per le strade, vaga senza una meta e, come ogni episodio di FF che si rispetti, ha uno solo tormento che la affligge:"gli incontri casuali con i mostri", che può incontrare normalmente in strada, mentre si cerca parcheggio, oppure nel corridoio mentre si corre in bagno, spinti da un istinti irrefrenabile.
In una missione delicatissima, volta nella difficilissima ricerca di un criminale, in un isola tropicale deserta, Zack si trova ad affrontare degli avversari mai incontrati prima:"I soldati sparacaramelle" terribilmente letali per il diabete. Portata a termine la missione e, dopo essere passato di livello, il giovane fa rapporto al suo superiore, che lo ascolta con aria dubbiosa e dichiarando:"Questi nuovi avversari mi fanno paura"
"Sembrano numerosi" - commenta Zack
"Da dove li hai visti arrivare?"
"Mi sono apparsi davanti, dopo un cambio di schermata, capo!"
"Dove li hai visti fuggire?"
"Quando li ho uccisi, sono spariti i cadaveri"
"Almeno gli hai fatto qualche domanda?"
"La musica incalzante della battaglia, non mi ha permesso di sentire le risposte"
"Mmh, questa è una situazione delicata, siamo in stato di crisi"
Nell'affrontare lo stato di recessione, per stare sul sicuro, vengono licenziati 2000 Soldier, quando l'organizzazione ne comprende 300, rendendo favorevoli alcuni diversivi dei ribelli, nemici giurati dei Soldier, che approfittano della situazione per entrare nel loro edificio e manomettere il Flipper, intasare il water, rompere le vetrine, fermare le scale mobili, alzare tutti i tergicristallo alle macchine del parcheggio e alzare a 40 gradi la temperatura del termostato.
Viene chiamato un eroe per affrontare la situazione, uno a caso:Sephiroth, accompagnato dalla sua colonna sonora, entra in scena sventolando la sua spada di 3 chilometri, urlando un inguria all'odiato nemico:"Chi mi ha intasato il CesssoOOoOooOo!?"
La situazione si fa pesante, Zack armato e reso distruttivo dalla Materia, si trova ad affrontare pericoli dove non serve solo smanettare il delicato joystick della psp, ma qualche livello in più, menando colpi a destra e a vanvera, scopre una cospirazione che sta alle spalle dei soldier e che, di nascosto, distribuiva le foto nude delle segretarie più dotate, in più, si adoperava nella ricerca dell'energia della Materia, con lo scopo di mutare geneticamente i nuovi nati, rendendoli più forti e immuni al Plasmon e ai Teletubbie.
Mano a mano che il protagonista si avvicina alla verità della sua esistenza digitale, zack incontra quasi tutti i personaggi amati in FFVII, da Tifa a Aerith, (arrivando vicino a limonarci, peccato sia un Antico). immancabile il cameo di Cloud, che appare, inaspettato, in una scena in cgi, emozionandoci. Brividi lungo la schiena.
Per non rovinarvi la bellissima trama, concludo con un elogio del vestito di Sexy cow bow, indossato da Tifa. Final Fantasy guadagna il suo angolo erotico.
Analizzando la giocabilità, le meccaniche di gioco e i combattimenti, siamo di fronte a qualcosa di diverso, non più i turni, che stanno uscendo di moda, ormai da tempo (un titolo a caso; fallout 3), ma in tempo reale, senza possibilità di pausa o di molta tattica, il nemico attacca e dovete essere lesti a scegliere quale abilità, magia, azione da compiere. L'inventario è il solito; infinito, mentre l'equipaggiamento è minimale, c'è una lista limitata di oggetti e Materia indossati, asseconda di cosa vi mettete addosso, avrete bonus/malus e potenziamenti diversi, che possono essere adottati per massimizzare il danno verso un determinato nemico. Oggetti, ricompense e Materia si possono avere portando a termine il numero elevato di missioni, molto veloci, senza molta esplorazione, bisogna  arrivare in un punto determinato della mappa e devastare tutto quello che incontriamo lungo il cammino che, asseconda della vostra fortuna, possono essere molti incontri casuali, oppure, moltissimi.
La scelta della crescita di livello del personaggio e della Materia, francamente, non l'ho mai digerita più di tanto, perchè non è relativa alla bravura di chi giochi o alla costanza di continuare a devastare lo stesso nemico per ore, accumulando exp, no, basta aspettaer fiduciosi. Durante il combattimento, in alto a sinistra compare una slot machine di tre unità, quando tutte e tre raggiungo il numero 7, si passa di livello. Questo rende un attimo sgradevole e frustrante, il potenziamento di zack, facendo perdere ogni volontà per cappare i famosi 99 livelli. Per fortuna il titolo non raggiunge difficoltà molto elevate, se parliamo della modalità normal, ci permette di potenziare ulteriormente il nostro eroe, facendogli affrontare le missioni del gioco, demotivando il "grinding".
Se nella slot machine scendono un altro determinata sequenza di numeri (che non sono qui ad elencare, perchè non sono un libretto di istruzioni), possiamo beneficiare di alcuni buff di potenzialità variabile, quindi, le famose evocazioni, che entrano in combattimento nel solito stile che, la Square, con filmati in cgi esaltanti. Per aquisire tutti i summon, non serve sempre portare a termine tutte le missioni, sacrificare una vergine o indossare la maglietta della Square, ma esplorare bene tutte le zone, perchè molti di questi sono nascosti chissàò dove, oppure, affidarsi a una buona guida del gioco.
Lasciatemi ora elogiare le musiche, i motivi del settimo episodio riarrangiati con orchestra, sono all'altezza di una colonna sonora di un film hollywoodiano, non lo dico solo perchè mi sono emozionato a risentirli, ma anche perchè, non avevo altro da mettere nell'i-pod.
Concludendo, in breve, questo è uno dei migliori titoli, al momento, disponibile per la console portatile sony, se avete sempre rischiato di brikkarla per passare a un firmware che vi permette di giocare a titoli pirata, Crysis Core, sicuramente, merita di essere comprato originale. Comunque, io non dico come l'ho avuto.
Alla prossima

Nessun commento: