31 dic 2007

Ecco il Stripgenerator italiano!

Non ci volevo credere, ma lo staff di:"Alice" ha clonato, in alcuni punti migliorandolo (in altri, no) quello StripGenerator, segnalato qualche post dietro. In parole semplici; è un editor di quelle striscie di fumetto, che si possono trovare in ogni quotidiano, nell'ultima pagina, sotto le parole crociate. Si sceglie il soggetto da rappresentare, tra quelli disponibili, si crea un pò di scenografia con gli oggetti, svariati e fantasiosi, in lista e poi, si posiziona i baloon, scrivendoci all'interno le frasi che si voglioni far dire ai protagonisti, utilizzando solamente qualche click e un pò di fantasia. La versione di Alice è simile, per non dire che è stata spudoratamente scopiazzata, non solo nella disposizione delle finestre, e dell'archiviazione delle figure, ma anche nell'ordine con cui sono stati posizionati i pulsanti per l'editor. Cambiano alcune, piccole cose, come per esempio il numero di caratteri limitato all'interno dei baloon (in giustificato), lo stile del disegno dei personaggi; quì più convincente e vicino a quello comune delle Strip più famose, la presenza di alcuni elementi quali:case, palazzi e altro che in stripgenerator mancano del tutto ed è possibile cambiare il colore dello sfondo delle vignette.
Il nostro lavoro non è possibile archiviarlo e viene salvato in una sorta di lista globale, consultabile da chiunque, divisa per Tag, non serve l'iscrizione, non serve la conoscenza dell'inglese, non serve indossare un pigiama. Alcuni character risultano più simpatici della controparte inglese (o bulgara, non ricordo la sua vera origine), specialmente l'alieno macrocefalo, con gli occhi grossi e scuri e un'altezza ridicola, utilizzato dalla stragrande maggioranza di chi si cimenta alla creazione delle strip, per avere un'idea basta dare un'occhiata alla gallery del giorno.
Che dire altro? inchiostro qui non si può sprecare, create anche voi la vostra strip e, anche se la ritenete troppo ridicola, pubblicatela per scoprire che, online, c'è gente peggio di voi.

Nessun commento: