9 set 2007

Wasd che è?

Qualche giorno fa, quando la gilda Ciolla/chettelodicoaffare era ancora attiva, abbiamo discusso del modo di utilizzare la tastiera di alcuni conoscenti e, in particolare, dell'uso smodato dei tasti Freccia, presenti in ogni tastiera che, per i più, rimangono il sistema più utilizzato per far muovere il personaggio nei vari giochi; Wow, battlefield, barbie gira la moda, Gargantua contro Marmottaman.
Il motivo della discussione era che, seppur non risulti scorretta una buona combinazione mouse/tastiera, l'utilizzo delle freccine non può essere comodo come adoperare la combinazione Wasd per i seguenti motivi:
Prima di tutto, i giocatori di wow (ma anche ad altri giochi) non dovrebbero usare la tastiera solo per muovere il personaggio, farlo saltare davanti agli amici per ostentare un momento di euferia e scrivere cazzate nella chat, no. Ci sono molte scorciatoie dei tasti, che possono rendere il modo di giocare più scorrevole e veloce, senza bisogno di far fare al puntatore del mouse, milioni di chilometri per inseguire il bersaglio e poi l'icona relativa all'attacco o alla cura. Specialmente i curatori, devono avere una certa risposta nel curare i propri compagni, cosa che utilizzare solamente il mouse per clikkare sulla cura del caso, a volte non è sufficiente.
Questo significa "Bindare" alcuni tasti della tastiera, in pratica, associarli alle spell del proprio personaggio, oppure a comandi più o meno utili (io ho bindato pure un tasto per evocare la mount), come regola non c'è una vera e propria mappatura ufficiale della tastiera per ogni tipo di classe, generalmente ogni giocatore binda i tasti nella maniera che gli è più comoda, generalmente utilizzando i tasti più vicini a quelli del movimento, adoperati dalla mano sinistra. Per questo motivo, unito al fatto che può rendere gobbi, l'utilizzo delle freccette è sconsigliato, perché dalla foto qui sotto, è evidente che:

I tasti delle "freccine" (a destra) sono decentrati rispetto gli altri, risultando difficile "bindare" non più di 6/7 tasti, decisamente isolati se prendiamo in riferimento i quattro WASD (a sinistra), dove W sta per Avanti, S = indietro, A= sinistra, D= destra e l'uso della:"barra Spaziatrice" per fare tutti quei saltini gioiosi, non solo è possibile associare i vicini tasti dall'1 al 5 ( volendo si possono bindare anche sino allo 0, ma risultano poi scomodi da premere solo con la mano sinistra) ma anche il tasto Q e il tasto E, rigorosamente da associare allo spell che usate più di frequente o i più utili ( un mago può metterci il Frost Nova, l'hunter la Trappola di ghiaccio, un prete il Fade, e via di questo passo), oppure anche il Tab e il famoso tasto:"\" che si adopera per parlare in Ventrilo (mica siete come quei sprovveduti che lasciano le comunicazioni sempre aperte sul canale, permettendoci di farci ascoltare la loro vita privata che avviene nella stanza del pc e, asseconda della sensibilità del microfono, in tutta la casa), se si vuole c'è anche il gruppo di tasti dall'"F1" al "F5" che posso dare un'ulteriore mano. (Di defaul Wow li associa alla selezione dei giocatori in un gruppo). Ma non solo, se volete bindare anche altre sequenze di tasti, si può utilizzare anche la combinazione con Ctrt, di Maiuscolo, oppure di Alt che con l'utilizzo delle famigerate freccine, risulta impossibile. Poi se lo associamo a bind dei tasti di un mouse particolarmente accessoriato, possiamo dire di avere la situazione sotto controllo. (solo la lag può fermarci)
Certo per chi non ha mai fatto uso dell:"Wasd" sembra una posizione complicata, è solo questione di abitudine, dopo diverse ore di gioco (tanto quelle non mancano) e buona volontà,(...) premerete i tasti che vi servono senza abbassare gli occhi sulla tastiera, come fate adesso utilizzando le scomode freccine.
Altra motivazione a favore del "Wasd"; la mano sinistra è posizionata nel lato sinistro della tastiera, quindi già pronta per la postura nel digitare le parole, qualora doveste utilizzare la chat, nel caso, basta solo spostare la mano destra dal mouse al lato destro della tastiera e iniziare a scrivere, dopo aver premuto invio. Comodo anche per chi, per digitare, adopera solamente due dita. :D :D

Gli utenti che passano dall'utilizzo delle freccine a quello del:"Wasd" difficilmente tornano indietro, abbandonando cosi i tasti più remoti della tastiera nel loro angolo solitario.Qui di seguito, c'è la testimonianza di un nostro amico, che:

In questa foto, utilizzava le remote freccine.

Mentre in questa foto ha scoperto l'utilizzo della combinazione Wasd, guardate come si trova bene e ha l'aria di un ragazzo soddisfatto.

Altre persone convertite al Wasdismo:








Ricordo che, questo blog non è stato fatto per obbligare gli utenti delle freccine a cambiare sistema, ma per illustrare tutte le migliorie e le comodità che possono trovare utilizzando questo sistema che adoperano i professionisti . Ognuno è libero di giocare, a casa sua, come gli piace e pare! (Poi non vi lamentate se in pvp c'è gente che vi stupra in due secondi netti, sputa sul vostro cadavere e poi vi ritrova nel cimitero mentre ressate e vi ammazza ancora una volta, mentre voi con il puntatore del mouse, dovete ancora raggiungere l'icona della magia:"Fireball")
Grazie dell'attenzione. :P e al prossimo articolo scientifico.

Nessun commento: