30 set 2007

Notizia da Ansa...

CON I FOTONI LA MATEMATICA DIVENTA UN'OPINIONE ROMA -
Due più due fa quattro e quattro meno due fa due? Non sempre. Ma come? mi hanno fatto un mazzo tanto cosi a scuola per studiarlo! Il detto che la matematica non è un'opinione non vale nella meccanica quantistica, quando si aggiungono e sottraggono fotoni. Due fotoni più due fotoni può fare mille? Le leggi delle microscopiche particelle di luce sono state verificate per la prima volta grazie prego e giudicate alquante bizzarre da un gruppo di ricercatori dell'Istituto nazionale di ottica applicata (Inoa) del Cnr di Firenze, del Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare (Lens) ci sono stato in vacanza ad Agosto, del Dipartimento di Fisica dell'Università di Firenze e della Queen's University di Belfast. Bel posto, anche se è difficile trovare un parcheggio Lo studio è stato pubblicato nell'ultimo numero della rivista 'Science'. Su "Topolino" non avrebbe ottenuto la stessa attenzione, immagino.
Una scoperta che rende possibile, secondo gli scienziati, la creazione di nuovi strumenti ?? e computer dalla precisione e capacità finora irraggiungibili e del tutto impenetrabili alle intercettazioni. Che sia impenetrabile non mi interessa molto, l'importante è che non mi faccia scattare Quake 42 quando ce lo faccio girare sopra"Abbiamo dimostrato per la prima volta spiega Marco Bellini dell'Inoa-Cnr - come aggiungere e sottrarre in modo assolutamente controllato singole particelle di luce, i fotoni, da un campo luminoso simile a quello emesso dal sole o da una comune lampadina" selezione all'ingresso?. I fotoni obbediscono alle regole della meccanica quantistica, seguendo comportamenti apparentemente bizzarri e illogici.quindi sono compatibili con il pensiero femminile "Abbiamo visto - continua - come, se si aggiunge un fotone e subito dopo se ne estrae un altro il numero finale di fotoni può diventare completamente diverso da quello iniziale. maledetti fotoni! Anche la semplice sottrazione di un fotone ha come risultato un aumento". spiegate ai fotoni qualche rudimento della matematica!
Da questi risultati gli scienziati sperano di poter trarre importanti applicazioni. "Un pc basato su queste proprietà quantistiche magari senza windows installato- aggiunge - potrebbe risolvere problemi attualmente irrisolvibili.Come l'impossibilità di trovarmi le chiavi, ogni volta che le perdo Inoltre, si potrebbero realizzare particolari stati di luce per la comunicazione a distanza di dati riservati, assolutamente impenetrabile alle intercettazioni".Sempre che non si possano intercettare con il fascio di una torcia cinese da 2 euro.

Nessun commento: