18 apr 2007

Edicole di un tempo...


Tanto tempo fa; quando parlare di computer era vicino al discorso della fantascienza e per caricare un gioco si passava una media di attesa tra i 10 e i 90 minuti e la loro grafica lasciava molto spazio alla fantasia, esisteva la possibilità di comprare in edicola una compilation di videogames, per il nostro personal computer di fiducia (all'epoca, tra i piu conosciuti: ZX Spectrum, C64, Vic 20 e C16). Al costo di 8/10 mila lire, ci si poteva portare a casa una cassetta da 60 minuti con all'interno dai 20 ai 23 giochi, (divisi per due piattaforme diverse, in genere Lato A: C64, LatoB: Spectrum) e un comodo libretto di istruzioni, per agevolare l'utente nel caricamento di questi titoli. Questa formula di commercio non seguiva le regole copyright del software, allora poco chiare, e per riuscire a pubblicare cosi tanti giochi a quel prezzo cosi conveniente (all'epoca un gioco Originale per C64 costava dalle 30 alle 50 mila lire) ne modificava il nome. Sul libretto di istruzioni, c'era scritta anche una breve descrizione del gioco, con la sua trama, totalmente modificata rispetto a quella originale, con risvolti spesso ridicoli e la modifica dei nomi all'interno del gioco, in italiano. In pratica ogni titolo veniva personalizzato dalla fantasia galoppante degli editori.
Per fare due esempi, che sono sempre benvenuti agli estranei, ci sono giochi famosi che venivano ricordati più per il loro nome Pirata (o riveduto) da queste riviste, che per il loro titolo originale, come;"Orsacchiotti" (per Commodore 64) , che altro non era che "Pooyan".
- "Hai visto che bello Pooyan? Mi piace troppo!"
- "Mah, preferisco Orsacchiotti, è più giocabile..."
Era lo stesso identico titolo.
La tragrande maggioranza dei titoli, non ho mai capito da dove li prendevano, perchè non ho mai trovato la loro corrispondeza sul circuito di distribuzione ufficiale, forse se non era grazie a queste riviste, in italia non ci sarebbero mai arrivati, tra questi posso citare:
"Gli Uvi" (un omino doveva aprire delle uova aliene, per uccidere il suo contenuto), "Impero" (una specie di corsa in un corridoio simile a quello della Morte Nera di Star Wars), "The Wall", "Crazy Joe", "L'eroe Piero" (Un omino bianco sullo sfondo nero, doveva evitare nemici colorati), "Lo Scalatore" (uno scalatore doveva scalare una montagna, evitando tutta la natura a lui ostile), "Space One" (Una versione spaziale di Commando, mai vista neanche sulle riviste di videogames di allora) , il Meccanico" (non ve lo sto a spiegare, lo capite da soli), "L'attacchino" (anche questo) e anche "Bicicopter" (Gara improbabile di bici volanti, attenzione alle orche assassine, alle sirene e alle tappe obbligatorie)
Ora, poniamo che questo genere di riviste (o Pirateria legalizzata) sia ancora di moda nelle edicole italiane e che;" Special Play Games" invece di chiudere come tutte le altre sue simili (per ovvie ragioni), sia ancora viva e vegeta e continui a pubblicare titoli, non più per commodore o spectrum, ma per Pc, Playstation, psp e Xbox, magari in un unico DVD (UMD). Non demo, ma giochi completi, totalmente "rivisitati" e rinominati, con libretto descrittivo della trama, scritta in una maniera simile...:
E vediamo se riuscite a indovinare i titoli pubblicati in questo nuovo numero...

"Pino e la Palla"
Per mezzo del joystick, piloteremo il nostro Pino che farà rotolare un'enorme palla, ma non è una palla come tutte le altri, questa ha l'abilità di appicicarsi a tutte le cose che incontra lungo il suo cammino, dalle lattine per terra, alle cacche dei cani, diventando sempre più grande. Lo scopo del gioco è farla diventare più grande della città, magari facendogli attaccare anche il dio del tuono e la nonna di Zeus. Buon Divertimento. (you, me and Katamari)

"Orrore su Marte"
Controllate un maresciallo dei Carabinieri Spaziali della sede di Via Nazza su Marte e siete stati avvertiti che, alcuni alieni senza permesso di soggiorno, si sono infiltrati nella base di Profilati di Aluminio del Dottor Betunio, sta a voi salvare tutta i civili all'interno dell'edificio uccidendo gli alieni con il vostro arsenale, tra cui trovano posto la Beretta, l'oscilloscopio, L'etilometro e lo stantuffabeghelli. Tasto sin del mouse spara, tasto destro del mouse, spara ancora di più.
(DOOM 3)

"Il Diavolo fa le pentole..."
Per mezzo di un uomo o una donna nerboruti, dovete affrontare tutti i nemici di un demone, spuntato fuori da un 'altra dimensione, con poteri ultraterreni e amici molto potenti. Per fortuna voi conoscete tutte le arti magiche, quelle onirite, le arti marziali, le belle arti e alcuni trucchi di prestidigitazione, che vi saranno utili per prendere a schiaffi il flagello del mondo. Preparatevi perchè non sarà un'avventura facile, avrete anche le mucche contro. Configurazione: Per muovervi e combattere dovrete premere i tasti della tastiera.
(Diablo2)

"Gina e il Tempio Maledetto"
Stufi delle faccende domestiche e degli sport da salotto, vi catapulterete in una avventura fatta di mummie, lupi affamati e reperti archeologici. Avete letto un annuncio su una rivista per donne sole, che includeva un viaggio in egitto, senza pensarci su due volte avete accettato, l'offerta includeva anche una bussola, un zainetto, dieci bengala e un paio di pistole. Dopo aver fatto l'autostop fino alla prima piramide, siete pronti per entrare dentro, alla ricerca di un tesoro inestimabile, che qualsiasi museo vi pagherà a peso d'oro. L'impresa è rischiosa ma Gina è una donna in gamba.
(Tomb Raider)

"Attenzione ai Mattoni!"
Un palazzo sta cadendo a pezzi e i mattoni cadono copiosi verso il marciapiede è compito dei vostri poteri metafisici di posizionarli in linea retta per farli, ordinatatamente, scomparire dal globo terrestre per evitare ogni pericolo per i cittadini che, salutarialmente, passeggiando sotto il palazzo pericolante. Per controllare e ruotare i mattoni vi basteranno pochi tasti della tastiera e pochi tasti del joystick, attenzione però che il mattone a forma di quadrato non si può ruotare.
(Tetris)

"Comanda e Conquista"
Siete il generale supremo dell'armata che a voi più piace, ce ne sono a disposizione tre, una più bella dell'altra. Ma non sarà facile liberare il mondo dalla cattiveria e dall'obesità, perchè avrete avversari ostili e capaci di tutto pur di arrostirvi il fondoschiena. Grazie al cielo, siete armati come di dovere, avete armi, mortaretti, carri armati, aerei terribili, fruste, cannelloni e un quantitativo spaventoso di scimmie di mare, usateli con saggezza e devozione, saranno la vostra unica via per raggiungere uno spazio nei libri di storia. Magari come nota a piè di pagina.
Configurazione dei tasti: alt+f4 esci dal gioco.
(Command & Conquer 3)

Potrei proseguire ancora per alcune ore, ma immagino che qualcuno di voi si sarà addormentato nella lettura di questo blog, quindi lo lascio ronfare tranquillamente augurandogli discretamente
Buona notte e Press Play on Tape...

Nessun commento: