23 lug 2006

Un filmetto per i neuroni stanchi.

AEON FLUX
Anno: 2005
Provenienza: USA
Stato civile: Filmetto privo di messaggi sensati
La frase che ci verrà sempre im mente quando si guarda il film: La theron invece di saltare nei prati, in maniera così spettacolare nel film, dovrebbe farlo sul mio letto....
Esclamazione del mio gatto dopo aver visto questa pellicola: Miaaaaohw
Da abbinare preferibilmente a: Unacondizione di scazzo totale, una lattina di coca presa dal frigo e uno stato mentale vagamente confuso.
Questo film è famoso perchè: Quando è uscito al cinema, non sono potuto andarlo a vedere perchè la mia mucca Carolina ha partorito.
Spesa di produzione: 2, qualcosa milioni di dollari.
Incasso totale: 2 e qualche cosa milioni di dollari.
Totale di sale in cui è stato proiettato: 100mila e qualche cosa.
Costo della pellicola per grammo: 3,45 euro.
Cachè che ha chiesto la Theron per l'interpretazione: 1 caffè lungo, con latte a parte.
Sentimenti che accende il film: Odio, euforia idiota, gelosia e due linee di rabbia (questo per chi ha pagato per vederlo).

Trama: In un futuro lontanissimo, tipo domani, l'intera popolazione umana è stata decimata grazie a un virus chiamato: Windows Vista, pochi sono scampati alla morte trovando un rimedio a questa piaga mondiale. I pochi fortunati si sono riuniti in una piccola comunità sita lontano da tutto e posizionata in mezzo al verde, di cosa campi questa gente non è stato chiarito nel film, quello che si può notare è il loro incessante vagare da ogni parte, con lo sguardo di chi va al supermercato e non ne ha nessuna voglia.
Questo popolo di sopravvissuti è governato da un uomo, omaccione dalla faccia da schiaffi, che grazie a tecnologie avanzatissime, riesce a giocare a golf usando solamente un phon da pochi watt. Ogni abitante di questo posto meschino è felice tranne una piccola setta di mentecatti, che opera alle spalle dell'esile governo e trama perchè un giorno si sciolga, perchè non sono soddisfatti del loro operato, infatti loro vorrebbero le ferie pagate, la settimana bianca, delle spiaggie per tutti, discoteche con della musica che non sia il solito:"La rana pazza remix". Tutte condizioni che l'attuale regime non può dare in quanto mancano le infrastutture, le spiagge che sono sparite dalla faccia della terra (più che altro del film) e i musicisti.
Tra le file di questi annoiati esseri c'è un elemento, agile, scattante, fredda come il marmo e dura come un ghiacciolo, chiamata: "Aeon Flux", incazzata a morte con suo padre per via del nome che gli ha dato, impossibilitata a cambiarlo all'anagrafe, poichè non c'è più un anagrafe.
Dopo aver ucciso il creatore del remix della:"Rana Pazza", a Aeon affidano un compito di una importanza disumana, uccidere il capo del governo mentre è in una conferenza sull'antisemitismo degli orsacchiotti di colore nero, il tutto attraverso un messaggio inserito in una pastiglia e mandata nella bocca di Aeon trammite selvaggia limonata. Il motivo di tanto odio; quell'uomo ha una faccia da culo.
La ragazza, gnocca all'inverosimile e vestita sempre con un variopinto colore nero e possiede abilità di un ninja, la forza di un ninja, la furtività di un ninja, la velocità di un ninja e la parlantina di un ninja, ma per la sua missione sono richieste doti da samurai. Al suo fianco c'è una ragazza che ha fatto della saggezza la sua arma migliore, facendosi trapiantare un paio di mani al posto dei normali piedi, cosi riesce a prendere l'accendino che gli è caduto, senza piegare la schiena, certo che il mondo è pieno di scansafatiche. L'unico difetto è che deve correre con le mani, cosa che la rende eccessivamente ridicola nonchè vulnerabile su terreni sterrati, in quanto non può indossare scarpe. Per raggiungere il campione assoluto della facce da culo le due donne devono attraversare una aperta campagna, piena di pericoli come i Pomodori Gatling, l'erbetta di S. Siro tagliente e gli arberi mangia acquiloni, ma sono ostacoli che impegnano si, ma non sono insormontabili, e Aeon riesce a raggiungere il suo obiettivo prima della fine del primo tempo.
Un attimo prima di portare a termine la sua missione, Aeon si accorge di avere un debole per le facce da culo e, con un colpo mancino mette tappeto l'uomo e se lo porta a letto senza una scusa, agidantosi sopra il suo corpo nuda e emettendo molti vagiti. La motivazione di tanta agitazione all'uomo con la faccia da culo, non gliene può importare di meno, perchè con poca fatica ha aggiunto una tacca al suo pistolino. Il capo della gilda che trama alle spalle del governo che trama alle spalle dei cittadini, non va giù questa storia;"Se Aeon la data al primo che capita" - commenta il capo femmina festito come un Gianduiotto - "Allora ci dovrebbe trombare tutti!" .
"Giusto!" - commentano gli altri membri, tutti maschi, riuniti trammine connessione pillolare.
Anche al fratello del capo che governa e trama alle spalle del popolo non gli va giù sta storia.
"Se Aeon, che sarà una assassina ma è pure gnocca, è andata a letto con mio fratello, deve andare a letto anche con me!" - commenta questo in consiglio.
"Giusto!" - esclamano gli altri consiglieri fingendo attenzione.
Così inizia una spietata lotta tra bene e male, male e bene, neutralità e casualità, fobici carta e sasso contro bim bum bam, Coca cola contro Pepsi e Polaretti contro Calippo, dilaga la follia collettiva, alcuni commercialisti decidono di variare il numero percentuale dell'iva e per farlo chiamano dall'estero una ventina di danzatrici del ventre. Mentre governo e membri occulti si scambiano mazzate, gentili segnalazioni con scoppi di bazokaa o banali bastonate, Aeon ha tempo di capire cosa sia l'amore, capisce cosa vuol dire procreare, il significato della vita e di questo carattere:"@", quindi non sa più da che parte stare. Nel dubbio inizia una crociata contro l'ignoto e va in giro a sperperare i suoi guadagni comprando 113 chili di maccheroni in pomelato.
Nel conflitto che dura anche troppo, viene dato un momento di pace per spiegare che cosa sta realmente accadendo nel mondo, l'uomo con la faccia da culo lo spiega con sue parole:"gnggagnagganggangganggang gaa ggannnganggangn", benchè siano incomprensibili, il popolo gli da tutto il suo appoggio e anniusce con la faccia, per loro va bene così e poi si sa che ogni popolazione mondiale, ha un debole per le facce da culo.

Critica: AF è un film atipico, troppo brutto per essere trasmesso nelle sale cinematografiche, troppo bello per essere proiettato in un drive in, forse è giusto giusto per essere trasmesso alla televisione, dopo le 22:00 crivellato da una tonnellata di pubblicità per essere digerito meglio.
La recitazione della Theron è buona, mentre quella di tutti gli altri a schifo e non lo dico perchè è da quando che ho 12 anni che ho una cotta per l'attrice è il mio spitito critico che me lo suggerisce. Mentre io rifarei la trama, lascerei immutata la varietà di nefandezze che il regista si inventa per stupire il pubblico. Pubblico che, ai giorni nostri, è abituato a tutto ha visto di tutto e si aspetta di tutto, forse questo film è un prodotto becero dei desideri del pubblico, che in fin dei conti, neanche lui sa cosa vuole. Non vedo l'ora che esca in DVD questo film, per regalarlo al mio miglior nemico. Consigliato a chi non ha nulla da perdere e vuole trascorrere una oretta e mezza dentro un'ignobile giostra di colori.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Hi! Just want to say what a nice site. Bye, see you soon.
»