17 apr 2006

Esaminiamo un quadro famoso

Signori, qui siamo di fronte a un'opera d'arte immortale, ricca di interessanti particolari che ,ancora oggi, colpiscono l'animo umano in ogni suo angolo e lo mettono Ko alla seconda ripresa. Questo, chiamarlo Disegno è riduttivo ma oramai l'ho nominato così, è lo stato dell'arte di un autore che è sulla bocca di tutti: Gino Scuotinsalata.
"Panoramica di Lan Party con Gesù" Testimonia la prima e unita serata a una gara di Battlefield 2, in cui partecipò Gesù e che, tra l'altro, vinse senza toccare il mouse e la tastiera e senza uccidere nessuno. Notate come, nel 1765, il monitor LCD era già in uso viste le sue esili dimensioni per venire comodamente posizionato in un tavolo da 2354 persone, senza causare tanto ingombro. Che dire di Scuotinsalata che non si è giò detto? L'autore ha avuto un passato burrascoso; Madre minatore e Padre lavandaia, passava le sue giornate vicino al fiume di Govinaldo, paese in cui era nato, a disegnare, con la pietra pomice, le cippe di cazzo sulle rocce calcaree, solo quando aveva 35 anni venne notato da Cippabue, influente e famosissimo pittore dell'epoca, che lo prese sotto la sua ala e gli tramandò la sua tecnica. Quando i genitori vennero a conoscenza di questo lieto evento, finalmente smisero di preoccuparsi del figlio che, 26 anni prima avevano lasciato giocare sulla riva del fiume vicino.
Gino si dimostrò un bravo alievo, un pò lento, ma comunque dotato di molta ispirazione e genio; a 76 anni anni finì di dipingere il suo primo quadro:"Mutante al sole", quindi portò a termine un dipinto che aveva inziato da infante:"Cippa sul Lungomare" e a soli 85 anni disegnò il dipinto in questione, ricevendo le lodi della Chiesa, della comunità Cristiana di Mazzaponte e le proteste dei giocatori del Lan party che, a quei tempi, dovevano fare i conti con la connessione da 23 byte al decimo di secolo.
Dopo la sua morte, come di solito accade in questo lavoro, il valore dei suoi quadri si impennò di 23450%, tanto che il valore attuale di:"Cippa sul Lungomare" oggi è stato venduto alla spaventosa cifra di 23€ all'asta di Norimberga, mentre il nostro "Panoramica di Lan Party con Gesù" oggi è esposto al Museo dell'Arte Contemporanea delle Connessioni Lente, di Vezzi Portio e ha un valore spaventoso di 43€.
Ma, si sa, certe opere d'arte non hanno prezzo...per tutto il resto c'è Mastercaz.

Nessun commento: